Itinerari

• Santuario di S. Romedio, raggiungibile da Coredo in circa un’ora a piedi, attraversando il bosco: definito il più suggestivo d’Europa, sorge su una roccia, in fondo ad un canyon, alta 90 metri. E’ costituito da più chiese di datazioni diverse. Secondo gli studi più accreditati, la parte più antica, sorta attorno alla tomba dell’eremita Romedio, risale intorno all’anno 1000; ma altri studi autorevoli anticipano di vari secoli la datazione del santuario e la vita del santo eremita.

• I laghetti al Palù: Semplice e suggestivo ambiente lacustre di montagna. Intorno: percorso trekking con aree attrezzate per pic-nic; ampio parco giochi per bambini, orrido, ecomuseo con segheria veneziana, sentiero verso il santuario di S. Romedio e altre mete. Dal paese, i laghi si raggiungono percorrendo a piedi il Viale dei Sogni per circa 15 minuti.

• La malga di Coredo: raggiungibile percorrendo in auto una strada di montagna per circa 30 minuti. Da qui sono possibili molteplici passeggiate, tutte pianeggianti, molte delle quali conducono alla vista di panorami indimenticabili sulla Valle dell’Adige. In malga è inoltre funzionante un ottimo ristoro dove è possibile gustare specialità tipiche.

• Predaia Park: dispone di una facile pista da sci e un’area per slittini con tappeto di risalita, bar e solarium.

• Castel Bragher: residenza nobiliare ancora abitata nei boschi a sud di Coredo. All’interno sono conservati interessanti affreschi del Quattrocento e prestigiosi mobili antichi e preziose collezioni d’arte che aggiungono splendore ad uno dei castelli meglio conservati del Trentino.

Itinerari Religiosi

La Valle di Non è meta privilegiata del turismo religioso: un itinerario suggestivo fra i segni del sacro, che si scoprono nel folto dei boschi o nei piccoli paesi che puntellano la valle. Fra i luoghi di culto più suggestivi sono: il Santuario di San Romedio, il Santuario della Madonna di Senale e la Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno