Coredo


Alle pendici del monte Roèn si estende il vasto altopiano della Predaia, ricco di prati e boschi percorsi da distensive passeggiate. Coredo (m. 830), adagiato ai margini di foreste di conifere, è situato al centro del pittoresco altopiano della valle di Non, di fronte alle Dolomiti del Brenta.

Paese di antica tradizione turistica (testimoniata da alcune belle ville liberty di inizio Novecento), gode di una posizione incomparabile per il suo clima asciutto e mite, per l’ampiezza d’orizzonte e gli scorci panoramici. Antichi edifici caratterizzano il centro storico. Casa Marta è una pregevole costruzione del XVI sec.

Poco lontano si eleva, tenebroso e imponente, il Palazzo Nero, (XV sec), antica sede giurisdizionale e tristemente famoso per il processo alle streghe del 1614, conclusosi con sette sentenze capitali eseguite nella piazza antistante.

Il bosco, adiacente all’abitato, è percorso da comode passeggiate e dispone di grandi aree attrezzate per il picnic sulla riva dei laghi e in località Sette Larici; nel bosco sono agibili percorsi vita, percorsi per mountain bike, campo da tennis e da calcio, parchi gioco, grande campo per il pattinaggio invernale e maneggio, che propone corsi di equitazione e uscite a cavallo anche su lunghi percorsi.

Ombrosi sentieri portano ad un santuario, ad un antico castello, a canyon, malghe e rifugi.

A pochi chilometri dall’abitato si può praticare lo sci su pista facile, panoramica e soleggiata, con bar solarium.

Nel paese un centro benessere offre la possibilità di nuoto, massaggi, trattamenti estetici e relax.

Nella valle si raggiungono molti luoghi suggestivi, come lo spettacolare lago di Tovel, l’ampio lago di Molveno, il santuario di Senale, castelli, orridi, cascate…, si possono salire le incantevoli montagne del gruppo Brenta e si possono praticare sport acquatici, quali canoa, rafting, hidrospeed, canyoning… e altri sport, fra i quali il golf.